English EN Italiano IT
Mimmo Rotella
L'inventore della tecnica del décollage, caratterizzata dallo strappo di manifesti pubblicitari affissi nelle strade.

A qualcuno piace caldo

Dècollages su carta di Mimmo Rotella proveniente dal libro: “MARILYN Bellezza eterna”, di Mimmo Rotella e Alda Merini.
Questo celebre Dècollages è abbinato ad una Poesia inedita di Alda Merini, proprio come tutti gli altri Dècollages presenti nel libro; tiratura: 199 esemplari, tutti firmati e numerati.
Da sempre musa ispiratrice di Rotella, Marilyn rappresenta non solo per lui, ma per tutto il mondo, il mito-icona di un'epoca, destinata a rimanere immortale.

Informazioni aggiuntive

Altezza

50

Larghezza

70

Tecnica

Seridecollage su carta con poesia di Alda Merini

Tipo edizione

Tiratura limitata

Tiratura dell'opera multipli

199

Altre opere di
Mimmo Rotella nasce a Catanzaro il 7 ottobre 1918 e, conseguita la maturità artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, si stabilisce a Roma nel 1945. Nel 1951 allestisce la prima mostra personale alla Galleria Chiurazzi di Roma, che ottiene ampia risonanza. Dopo una fase di riflessione sui mezzi della pittura e sulla necessità di utilizzare nuovi strumenti, inventa la tecnica del décollage, caratterizzata dallo strappo di manifesti pubblicitari affissi nelle strade i cui frammenti, siano essi il recto o il verso, sono incollati sulla tela. Sono degli anni '60 e seguenti i lavori dedicati alle affiches del cinema mondiale con i volti dei grandi miti di Hollywood. Appartengono agli inizi degli anni '80 le "Coperture", manifesti pubblicitari ricoperti da fogli che occultano l'immagine sottostante, presentati allo Studio Marconi di Milano ed alla Galleria Denis René di Parigi (1981). Oltre che alle principali mostre dei Nouveaux Réalistes ed a più di cento esposizioni personali in Italia e all'estero Mimmo Rotella è morto a Milano il 9 gennaio 2006.
WhatsApp